Acetaia Raimondi
CATEGORIA: agroalimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.3537
Situata lungo un antico decumano di epoca romana, l'Azienda Agricola Raimondi è immersa in una delle più pittoresche e tipiche aree rurali del territorio di Nonantola.
Essa nasce negli anni '60 grazie all'intraprendenza di Vilio, prosecutore della tradizionale attività di viticoltura della famiglia Raimondi. Esperto conoscitore di vitigni e uve, ci ha tramandato la sua autentica passione e profonda conoscenza nella produzione di prodotti vitivinicoli, dalla coltivazione delle viti ai segreti dei processi di vinificazione ed acetificazione. L'Azienda, da decenni produttrice di Lambrusco di Sorbara D.O.C. e Trebbiano di Spagna, è inoltre proprietaria di una piccola acetaia il cui uso era inizialmente famigliare. La passione per questa tradizione locale continua nel tempo con la produzione di "Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.", a cui abbiamo affiancato una linea di condimenti alimentari. Abbiamo il piacere di ospitarvi nella nostra azienda per degustare e riscoprire gli antichi e genuini sapori dei prodotti della nostra generosa terra, in un ambiente contadino e accogliente.
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è protetto dal marchio di garanzia D.O.P., secondo il quale può essere ottenuto solo da mosti di uve di Lambrusco, Ancelotta, Trebbiano, Sauvignon, Sgavetta, Berzemino e Occhi di Gatta coltivate esclusivamente nella provincia di Modena. Quando il prodotto è invecchiato per 12 anni, si può fregiare della denominazione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, mentre solo dopo almeno 25 anni il prodotto conquista il titolo di extra-vecchio.